Chi siamo?
Possiamo dire che da sempre i giovani sono stati al centro della attività del Patronato e da sempre, cioè da più di 125 anni sono stati l’anima e il cuore del Patronato. Hanno trovato casa giova i iscritti all’Azione Cattolica, i giovani dell’Agesci e di molte altre associazioni sportive e culturali. Attualmente esiste un gruppo di giovani che ha scelto di prendersi cura soprattutto dell’animazione estiva dei ragazzi che frequentano il Patronato, assumendo il nome di Gio. Leo. che sta per Giochi Leoniani.
Cosa facciamo?
Il nostro obiettivo principale e animare e far divertire bambini e ragazzi e di dare vitalità e allegria in Patronato.
Gli animatori:
Ovviamente non ci si improvvisa animatori: è fondamentale prepararsi, avere motivazioni solide e imparare quello stile giuseppino che ci fa essere attenti ad ogni bambino o ragazzo, soprattutto i più in difficoltà, i più bisognosi di una parola e di un gesto di affetto. Il gruppo Gio. Leo., quindi, è formato da un gruppo di ragazzi che si ritrova una volta a settimana, all’interno del Patronato, per condividere momenti di crescita, momenti di ideazione e progettazione delle attività proposte, come; i centri estivi, feste, incontri e tante altre attività. Il gruppo animatori è aperto a tutta i ragazzi a partire dai 14 – 15 anni che desiderano fare un esperienza di crescita e confronto con coetanei e di animazione con i più piccoli.
I centri estivi Gio Leo:
si svolgono ogni anno in Patronato subito dopo la chiusura dalle scuole e sono aperti a tutti i bambini della città. I nostri centri estivi vengo organizzati tramite un formazione nazionale che si svolge una volta l’anno riunendo gli animatori di tutte le opere Giuseppine del nord Italia. Durante i centri si svolgono attività di gioco all’aperto, laboratori creativi e attività di riflessione. Durante i centri sono previste delle gite settimanali all’insegna della scoperta e del divertimento. Il nostro gruppo offre anche tante altre attività tutte da scoprire, venendoci a trovare!