LEONARDO MURIALDO
Nasce a Torino il 26 ottobre 1828. Vive la fanciullezza in collegio a Savona, presso i Padri Scolopi (dal 1836 al 1843). Tornato a Torino, frequenta i corsi di teologia all’Università e nel 1851 diventa sacerdote. Sceglie subito di impegnarsi nei primi oratori torinesi, tra i ragazzi poveri e sbandati della periferia. Nel 1866 assume la direzione del Collegio Artigianelli di Torino. Da allora in poi tutta la sua vita è dedicata all’accoglienza, all’educazione cristiana e alla formazione professionale di questi ragazzi.
Per loro egli fonda nel 1873 la Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo) e negli anni seguenti avvia nuove iniziative: una casa famiglia (la prima in Italia), una colonia agricola, altri oratori, insieme a varie altre opere.
Quella del Murialdo è una presenza significativa anche nel movimento cattolico piemontese. Lavora per la stampa cattolica, è attivo all’interno dell’Opera dei Congressi, è uno degli animatori dell’Unione Operaia Cattolica.
La sua esistenza terrena finisce il 30 marzo 1900.
La festa di san Leonardo Murialdo ricorre il 18 maggio.
GIUSEPPINI DEL MURIALDO
La “Congregazione di San Giuseppe” è nata dal cuore, ricco di fede in Dio e di sensibilità verso il prossimo bisognoso, di san Leonardo Murialdo (18285-1900), ed è stata fondata a Torino il 19 marzo 1873, nel Collegio Artigianelli, di cui il Murialdo era rettore.
Come titolare, patrono e modello della congregazione, fu scelto san Giuseppe.
Oggi la congregazione è chiamata a vivere e testimoniare nel mondo l’amore misericordioso di Dio dedicandosi alla promozione umana e cristiana dei giovani soprattutto poveri.
L’attività educativa si esplica attraverso molteplici opere a seconda delle nazioni in cui opera e delle situazioni sociali ed ecclesiali in cui si trova, come le scuole, i centri di formazione professionale, le case famiglia, centri diurni, gli oratori, i collegi, le missioni.
Attualmente i giuseppini operano in quattro continenti: in Europa (Italia, Spagna, Albania, Romania), in Africa (Sierra Leone, Guinea Bissau, Ghana), in America (Brasile, Ecuador).
Oggi il “carisma” di S. Leonardo Murialdo è vissuto non solo dalla congregazione dei giuseppini, ma anche da molte altre persone che hanno dato vita al ramo femminile con le suore murialdine di S. Giuseppe, oppure laici costituiti in associazione o che vivono la spiritualità murialdina personalmente.
Tutta questa realtà e persone sono la “Famiglia del Murialdo”.