Il Patronato Leone XIII è gestito dai Giuseppini del Murialdo. Le molteplici attività che cercano di intercettare la domanda giovanile trovano spazio nella struttura di contrà Vittorio Veneto 1.
Fondato direttamente da S. Leonardo Murialdo con inizio ufficiale il 30 settembre 1890, il Patronato nella sua educazione apostolica ed educativa coniuga tre verbi che caratterizzano le opere giuseppine: imparare (scuole), giocare (le tante attività ricreative), pregare (attorno a cui si volge l’educazione religiosa)
San Leonardo Murialdo fondatore della Congregazione dei Giuseppini , sintetizzò l’origine e gli scopi del patronato in questa lettera inviata il 07/06/1894 a mons. Feruglio vescovo di Vicenza:
“la Pia Società di San Giuseppe di Torino veniva nel 1890 invitata a incaricarsi della direzione del Patronato Leone XIII che due emerite e pie signore intendevano fondare in Vicenza per l’educazione e l’istruzione religiosa della gioventù della Città.
Tre le opere presenti in Patronato:
1) le scuole elementari diurne gratuite; 2) il Patronato festivo aperto a tutti i ragazzi della città, scolari ed operai; 3) Patronato serale, per l’istruzione nel catechismo e per qualche tempo in ricreazione”.
Per conoscere meglio i Giuseppini del Murialdo visita il sito ufficiale: www.murialdo.org